I numerosi benefici dell'ozono- SAIM Service
Header ozono

Frutta e verdura

I microbi e gli enzimi metabolici accelerano il deperimento della frutta e della verdura. L'ozono è la protezione migliore. Le aree di stoccaggio possono essere trattate con l'ozono gassoso e le linee di confezionamento con l'acqua ozonizzata per ridurre le cariche microbiche e le spore fungine responsabili del degrado.

Il deterioramento precoce da etilene è un altro aspetto da affrontare in quanto produce maturazione indesiderata dei frutti e senescenza precoce delle verdure. L'ozono ferma la produzione di etilene rompendo e trasformando la sua molecola in sottoprodotti innocui. In questo modo l'aspetto, la consistenza e il gusto delle frutta e della verdura vengono conservati più a lungo, prolungando la shelf-life dei prodotti.

Nella lavorazione e trattamento dell'orto-frutta sono coinvolte molte superfici di contatto, come macchinari, nastri di trasporto, contenitori ai quali va ad aggiungersi la manipolazione del personale lavorativo. Non ultimo va considerata la presenza di terriccio con la sua alta carica di batteri e funghi patogeni. La stessa acqua di lavaggio spesso deve essere trattata con del cloro o altri additivi chimici per rispondere ai requisiti di potabilità. L'acqua trattata con l'ozono è la soluzione vincente a tutte queste problematiche. Assicura, con una manutenzione regolare ed accurata dell'impianto, un corretto ambiente sanificato. Inoltre l'acqua trattata con ozono risulta disinfettata e a precise concentrazioni permette di diventare, a sua volta, agente sanificante per il lavaggio accurato e trattamento igienizzante delle merci.

L'ozono infine sostituisce il cloro anche in modo più efficace senza lasciare residui o creare la formazione di tiralometano dannoso per la salute. Un uso molto ridotto di prodotti chimici comporta anche interventi meno pesanti nel trattamento delle acque scure. L'impiego dell'ozono pertanto è un trattamento molto più environment-friendly.