I numerosi benefici dell'ozono- SAIM Service
Header ozono

Piscine

La piscina è un luogo di salute e di relax. Purtroppo gli utenti stessi sono la maggior fonte di inquinamento e contaminazione perché apportano all'acqua una carica di micro-organismi di cui una parte è patogena.

Alcuni di questi inquinanti sono insolubili in acqua, tipo capelli, pelle e residui di sapone. Altri invece sono solubili, come il sudore, tracce di urina o i liquidi oculari che non creano danni quando mescolati con l'acqua. La loro carica di ammoniaca, urea, creatinina ed aminoacidi reagiscono con il cloro, normalmente presente come disinfettante, dando luogo alla formazione di clorammine, molto dannose alla salute e fonte d'irritazioni agli occhi, di problemi respiratori e causa di quell'odore 'particolare' e poco piacevole...

Nella catena di gestione della piscina l'ossidazione con ozono è un elemento importante che completa le consuete operazioni di manutenzione nelle piscine, quali la filtrazione, disinfezione e rinnovo del l'acqua. L'ozono offre una maggiore garanzia di sanificazione eliminando le problematiche relative all'utilizzo del cloro, quali irritazioni cutanee, problemi respiratori e sensibilizzazioni specifiche. Non ultimo l'odore sgradevole e soffocante del cloro, maggiormente avvertito negli ambienti chiusi con acqua riscaldata. Inoltre è una misura suppletiva fondamentale per il trattamento dell'acqua perché consente una maggiore bio-degradazione della materia organica presente facilitando ulteriormente la filtrazione e rendendo l'acqua più cristallina. L'impiego di cloro viene così eliminato o ridotto e la sua presenza diventa impercettibile.

Anche se l'investimento economico iniziale è maggiore rispetto alla sola clorazione, l'impiego di un sistema di ozonizzazione consente significativi risparmi a lungo termine, quali consumo di cloro nullo o ridotto, filtrazione migliorata, meno cambi d'acqua. I benefici meno visibili sono a vantaggio degli utilizzatori: oltre all'esercizio, l'acqua stessa è più sana. L'ozono combatte molti patogeni presenti nell'acqua altrimenti resistenti al cloro.